Gli errori da non fare quando decidiamo di rimetterci in forma: gli obbiettivi mancati.

Aggiornato il: mar 24

Metabolismo


Quando decidiamo di rimetterci in forma partiamo carichi e animati da buoni propositi. Accade spesso però che il nostro entusiasmo si spenga velocemente quando, dopo una breve fase in positivo giunge il momento di stallo e in mancanza di risultati abbandoniamo il progetto.

Perché succede? Perché abbiamo iniziato nel modo sbagliato, sperando nel tutto subito. Ma andiamo per gradi e vediamo quali sono gli errori da non fare quando decidiamo di rimetterci in forma.

Partiamo dalla corretta definizione di dimagrimento: guadagnare muscoli. Perdere grasso senza guadagnare peso.


E' fondamentale soffermarsi su questa definizione perché non basta solo perdere peso per dimagrire. Sembra un controsenso ma è così. Vediamo perché..

Tutte le "diete" che promettono di perdere 5, 6 o più chili in un mese sono uno specchietto per le allodole. Questo regime infatti induce alla disidratazione dei tessuti senza ridurre l'adipe in eccesso. Il risultato è un boomerang con un rapido acquisto dei chili (di liquidi) persi e tanto di interessi!!

Perdere peso senza perdere grasso infatti porta inevitabilmente ad una riduzione del metabolismo basale. In pratica il vostro organismo si abituerà a bruciare sempre meno calorie, portando con se tutte le conseguenze negative del caso.

Insomma il dimagrimento in queste circostanze è solo un illusione: saremo solo un "concentrato di grassi", ancora più lontani dal benessere fisico e dalla forma estetica che andavamo cercando.


Se vogliamo ottenere risultati duraturi dobbiamo cambiare modo di pensare, non focalizzandoci più sui chili da perdere ma puntando ad accelerare il metabolismo.


Questo è possibile innanzitutto con una alimentazione di qualità e praticando una corretta attività fisica. In questo modo il nostro corpo guadagnerà muscoli e inizierà a bruciare molto di più rispetto a prima, andando ad intaccare le nostre riserve lipidiche. Una volta accelerato il metabolismo possiamo metterci a dieta per incrementare il deficit e perdere ancora più grasso, sempre in modo graduale, alternando fasi di riduzione dell'apporto calorico ad altre di mantenimento dove si andrà ad incrementare l'intensità della performance sportiva.

La parola d'ordine è essere costanti, non avere fretta e perseverare, magari con la guida di professionisti che ci indicheranno i giusti step da percorrere durante la via della ricerca della perfetta forma fisica.







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