Il pilates: un allenamento da uomini.

Aggiornato il: 16 mar 2020

Nonostante la moda lo annoveri tra le discipline preferite dal pubblico femminile, il pilates è ottimo anche per gli uomini in quanto migliora le capacità atletiche e la funzionalità dell’intera struttura corporea.

Praticando pilates infatti, si sviluppa in modo funzionale tutta la muscolatura, in particolar modo quella profonda. La tonicità e la definizione dei muscoli migliorano notevolmente senza aumentare oltre misura la massa muscolare, condizione che limiterebbe i movimenti del corpo, sovraccaricando inutilmente colonna e articolazioni.


Il pilates è un ottimo allenamento per correggere alcuni difetti muscolari tipicamente maschili.



Gli uomini sono mediamente più rigidi rispetto alle donne e un allenamento come il pilates è oltremodo necessario per sviluppare un buon livello di flessibilità, sia della colonna che delle articolazioni. Il pilates inoltre modifica abitudini posturali errate, rilascia rigidità e tensioni del sistema muscolo scheletrico, che si rivelano inutili e dispendiose dal punto di vista energetico. La pratica continuativa aumenta la gamma di movimenti a disposizione del corpo, aumentandone la reattività e l’efficienza.







47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fast workout