Medicina dello Sport

In Italia il medico dello sport svolge prevalentemente un’attività preventiva ampliando le competenze a tutti i campi di diagnostica, patologia e terapia inerenti al movimento. La medicina dello sport si occupa di educazione alla salute finalizzata a far conoscere i benefici dell’attività fisica correttamente praticata.

Il medico sportivo è quindi in grado di prevenire o curare senza l’uso di farmaci, ove possibile, Sindromi Metaboliche ovvero una serie di alterazioni del metabolismo e di fattori di rischio cardiovascolare, quali: iperglicemia (diabete), trigliceridi alti, colesterolemia, ipertensione e obesità) dovuti ad uno stile di vita spesso scorretto (sedentarietà, scorretta alimentazione, stress ) ciò tramite la predisposizione di un’attività motoria adeguata, seguita poi da professionisti del settore che seguiranno i parametri di lavoro dettati dal medico.

Aspetti da approfondire

  • Analisi integrata dello stato psicofisico

  • Recupero / mantenimento della performance

  • Identificazione e recupero del peso forma

  • Performance status in terza età

  • Valutazione, prevenzione e controllo del rischio cardiovascolare

Esami e Visite

  • Effettuare certificati medici di sana e buona costituzione (con ECG normale)

  • BIA (Bioimpedenziometria): questo strumento, tramite la semplice applicazione di pochi elettrodi, dà la possibilità di conoscere in maniera non invasiva lo stato di benessere del nostro corpo e la composizione corporea. Vengono forniti molti parametri, tra cui lo stato di idratazione, la quantità di massa magra (muscolo) e massa grassa (adipe) presente e dove è localizzata, eventuali stati infiammatori, lo stato del nostro osso, il benessere del ritmo circadiano e lo stato nutrizionale. Tutti questi parametri sono valori fondamentali per poter poi proporre un corretto allenamento e un’alimentazione appropriata, sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo.

Prenota ora

Il nostro staff

Dott.ssa Valentina Scotti

Cardiologa e Medico sportivo

La dottoressa Valentina Scotti si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’università di Milano Bicocca nel 2003 dove si è poi specializzata in Cardiologia nel 2007 e in Medicina dello Sport nel 2012

Effettua visite Medico Sportive ed in particolare si occupa di patologie aritmogene, cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco.

Dott.ssa Annalisa Bosio

Medico sportivo